In occasione del decimo anniversario dell’evento Hair Ring, divenuto oggi Hair Ring Selected, abbiamo intervistato una delle figure principali nell’organizzazione dello show: Annamaria Saladino, la quale ci ha fornito informazioni preziose riguardo il funzionamento dell’evento e un augurio significato per i giovani talenti che si esibiranno sul palco nel 2022.
CIA: “Ci farebbe un breve excursus sulla sua carriera lavorativa presso Cia?”
Annamaria: “Ho iniziato a lavorare per Cosmetica Italia come receptionist nel 1998, dopodiché mi sono occupata di nuove mansioni in diversi uffici, fino a stabilirmi a Camera Italiana dell’acconciatura nell’area che si occupa dell’associazione e dei corsi di formazione. Il mio lavoro consiste nel seguire la cultura e la divulgazione della posizione dell’acconciatore, per aumentarne il valore professionale e cercare di renderne omogeneo il corso di studi.”
CIA: “Com’è cambiato l’evento nel corso degli anni?”
Annamaria: “L’evento ha subito una grande trasformazione nel corso del tempo. Inizialmente le scuole coinvolte nella partecipazione erano moltissime ed ognuna di esse era autorizzata a portare un numero indefinito di allievi: tutti potevano partecipare. L’evento aveva una durata di due giorni, i giovani talenti si alternavano sul palco in slot di 5-10 minuti ciascuno, in modo che tutti potessero godere della visibilità sul palco. Gli ultimi tre anni, invece, hanno portato Cosmoprof Worldwide Bologna a prendere una decisione difficile: scegliere tra tutte le candidature gli acconciatori migliori e più creativi, per rendere l’evento più selettivo ed esclusivo.”
CIA: “Quale ruolo ricopre nella realizzazione di Hair Ring?”
Annamaria: “Mi occupo dell’organizzazione di Hair Ring a 360° da quasi 10 anni: gestione dello spazio destinato all’evento, pubblicazione delle varie pagine sul catalogo dedicato all’evento, organizzazione delle camere per il pernottamento dei relatori del convegno di Camera Italiana dell’Acconciatura, organizzazione delle uscite e programmazione dei giovani talenti nel corso dell’evento.”
CIA: “Ci racconti un aneddoto legato a questa esperienza”
Annamaria: “Se penso al primo anno in cui ho partecipato a Hair Ring, mi viene in mente un ricordo indelebile che avrei il piacere di condividere. Ero insieme a Gian Andrea Positano, Segretario di Camera Italiana dell’Acconciatura. A causa di un suo ritardo, dovetti sostituirlo e salire sul palco da sola per presentare l’evento. Da un momento all’altro mi sono ritrovata su un palco a presentare l’Hair Ring davanti a una platea di professionisti del settore e visitatori entusiasti dello show. Ricordo quel giorno con molto piacere e un pizzico di ansia.”
CIA: “Le andrebbe di lasciare un messaggio ai futuri talenti di Hair Ring Selected 2022”
Annamaria: “Sono tanti i giovani talenti che ho visto e ammirato e ricordo i momenti sul palco insieme a loro. Mi sono sentita orgogliosa di essere portavoce della categoria e di esserne anche testimonial. Ai giovani talenti di oggi voglio dedicare una frase di un grande saggio del cinema “L’impero colpisce ancora”. Una frase dedicata a tutti coloro che dicono: – Non ce la posso fare- Ragazzi, fare o non fare non esiste, non esiste provare, e chi mi conosce lo sa. Ragazzi, l’unica cosa che mi sento di dirvi è Fate! Fate dei vostri sogni la vostra opportunità!”
Commenti recenti