In occasione della Milano Beauty Week, Camera Italiana dell’Acconciatura presenta gli Stati generali dell’Acconciatura.

L’evento avrà luogo in data 29 settembre 2024 alle ore 12.00 presso il palazzo Giureconsulti – sala Parlamentino, Milano.

Ecco di seguito riportate le didascalie dei testimoni presenti:

       ▪TIZIANA CHIORBOLI

Presidente Camera Italiana dell’Acconciatura

▪ GIANNI MANZETTI

Vicepresidente della Camera Italiana dell’Acconciatura

Laurea in ingegneria chimica, oggi cotitolare di Farmen

Ex presidente del gruppo acconciatori di Cosmetica Italia e consigliere dell’area internazionale per 9 anni

Consigliere del consiglio direttivo per 25 anni

Consigliere nel direttivo del gruppo chimici dell’ UI di Torino

▪ MASSIMILIANO PERI

Vicepresidente Camera Italiana dell’Acconciatura

Massimiliano Peri è titolare del salone di acconciatura fondato dalla sua famiglia negli anni ’40.
È associato a CNA dal 1988.
Ha iniziato a ricoprire ruoli dirigenziali nel 2005, includendo:

  • Vicepresidente Acconciatori CNA Pistoia (2005-2009)
  • Presidente Acconciatori CNA Pistoia (2009-2016)
  • Presidente Regionale Unione Benessere e Sanità Toscana (2016-2017)
  • Presidente e Portavoce CNA Acconciatori Toscana (dal 2016)
  • Vicepresidente CNA Toscana Centro (dal 2017)
  • Consigliere di amministrazione del FILA, ente bilaterale di Pistoia (dal 2018)
  • Presidente coordinatore di Unione CNA Benessere e Sanità (dal 2021)
  • Vicepresidente della Camera Italiana dell’Acconciatura (dal 2018, confermato nel 2024)
  • Rappresentante Europeo delle Politiche dell’acconciatura in Coiffer Eu (dal 2024)
    È, inoltre, membro di diverse commissioni

▪ FABIO FRANCHINA

Vicepresidente con delega all’Internazionalizzazione.

Nato a Milano nel 1960. Laureato in Economia Aziendale

all’Università Bocconi. Entrato nell’azienda di famiglia

giovanissimo, ne diviene Presidente avviando un processo di

trasformazione, sia dal punto di vista gestionale che di

immagine, portando il marchio Framesi a diventare un punto di riferimento prestigioso per l’acconciatura professionale. Eletto Presidente di Cosmetica Italia nel 2005 e riconfermato per due successivi mandati, ha incrementato con successo il ruolo del settore cosmetico italiano a livello europeo, ha firmato importanti protocolli ministeriali e ha portato a termine numerose iniziative per dare più visibilità al comparto, creando solide basi di collaborazione tra tutti gli operatori dell’industria. Nel 2010 e 2012 è stato eletto alla presidenza di Cosmetics Europe, l’Associazione Europea del Personal Care, contribuendo a far diventare il sistema cosmetico europeo un punto di riferimento per tutti i paesi del mondo. Oggi è Vicepresidente di Cosmetica Italia con delega all’Internazionalizzazione e Presidente del Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori. Ancora attivo a livello associativo globale, siede nel Consiglio Generale di Federchimica e nel Board di Cosmetics Alliance Canada. É membro del Comitato de La forza e il sorriso Onlus.

▪ MASSIMO BITONCI

Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy.

Nato a Padova, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Dottore e Commercialista iscritto all’ordine di Padova e Revisore contabile, ha lavorato nella certificazione di bilanci di società quotate e non e nella consulenza fiscale e societaria. Vice Sindaco e poi Sindaco di Cittadella (PD) dal 1994 al 2012 è stato Sindaco di Padova dal 2014 al 2016, poi consigliere comunale di Padova fino al 2022. Deputato dal 2008 al 2013, Capogruppo al Senato dal 2013 al 2014 dimessosi con l’elezione a Sindaco di Padova, Deputato dal 2018 al 2022 componente e capogruppo in Commissione Bilancio. Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze nel Governo Conte I. Alle elezioni del 25 settembre è eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale “alta Padovana” nel Veneto.

▪ DIANA DE MARCHI

Docente di lingua e letteratura tedesca, insegna al liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano ed è Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, al secondo mandato, e delegata a Lavoro, Politiche sociali e Pari opportunità di Città Metropolitana di Milano.

Dopo diverse esperienze di lavoro come traduttrice e interprete in tedesco, francese e inglese, per 10 anni è stata ricercatrice presso il Cisem Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell’area Genere ed Educazione. In quegli anni pubblica articoli su riviste specializzate ed alcuni libri incentrati sull’educazione alla sessualità, alla cittadinanza, alla cura, sull’orientamento come formazione alla crescita della persona, sull’integrazione e sul principio di pari opportunità nel processo educativo, nella formazione dei docenti e nei libri di testo. Ha partecipato al Progetto PoLiTe, promosso dal Ministero Pari Opportunità e dall’Associazione Italiana Editore.

Nel giugno 2015 ha coordinato i volontari dell’hub accoglienza profughi per il Comune di Milano. Nel 2018 ha partecipato al corso ed ottenuto la Certificazione al Corso di perfezionamento sul contrasto alla violenza di genere dell’Università Milano Bicocca e nel 2020 la Certificazione in Gender and Intersectionality dell’University of Iceland. Eletta nel 2006 consigliera in Zona 7 e nel 2010 Consigliera Provinciale, da allora nelle Istituzioni si occupa di scuola, cultura, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali. Eletta portavoce regionale delle donne democratiche nel 2021, è in segreteria regionale del PD.

▪ ARIANNA LAZZARINI

▪ TIZIANA NISINI

▪ MATTEO SUSINI

Parrucchiere versatile e creativo, assoluto protagonista nel mondo della moda, collabora con i principali stilisti internazionali. Condivide una visione cosmopolita della professione e porta nei suoi saloni il dinamismo che vive nei baskstage delle sfilate.

Forte la sua presenza nelle riviste internazionali come Vanity Fair, Exlusive e Schön, Vogue Marie Claire, Elle Amica per le quali realizza immagini di grande impatto.

Di scuola anglosassone, dal 1994 al 2002 partecipa alle principali Accademie Internazionali quali: Accademia Pivot Point, Wella Academy Ancona, Alas Artistic Team, Vivien Mackinder, Sanrizz, Trevor Sorbie, Jingles International; Sassoon Academy. Dal 1997 al 2013 continua la sua formazione a Londra presso le più prestigiose Academy: Vidal Sassoon, Tony & Guy, Patrick Cameron, Tim Hartley, Mahogany. Di nuovo a Londra dal 2008 al 2009 frequenta il Master presso Vidal Sassoon Advanced Academy. Completa la sua ricca biografia la partecipazione in qualità di Session Stylist per numerose aziende del settore come Z-one Concept, P. Mitchell, Emsibeth e Framesi. Dal 2009 al 2013 Matto Susini è una presenza costante a Milan Fashion Week curando il look per le modelle di CnC Costume National, Marras, Dolce & Gabbana, Blue girl, Sisley, Fornarina, Kocca, Luciano Soprani, Peserico, Geox, Cromia, Mangano, Aquilano-Rimondi, Salvatore Ferragamo, Fay, Brunello Cucinelli, Z-Zegna, Canali, Fausto Puglisi. Nel 2018 è key artist per la sfilata Dolce & Gabbana “La Rinascente”, Shezen Fashion e AMFW.

Tra il 2004 e il 2009 realizza le Collezioni Moda LOFT e perfeziona i Photoshoot negli studi di Firenze, Macerata e Milano in collaborazione con grandi fotografi.

Nel 2005 crea un Brand di successo “Loft parrucchieri”: con questo marchio seleziona l’Artistic Team, sviluppa una Educational Book e realizza il lancio Project Mate. Loft parrucchieri diventa un’aggregazione di saloni del centro e nord Italia , che realizza una formazione all’avanguardia. I suoi show e le giornate di training vedono una grande partecipazione e riscuotono sempre un grande successo.

▪ FILIPPO SEPE

Stilista Internazionale

Famoso per aver creato tecniche per acconciature

Ha lavorato con diverse aziende

Autore di libri Collecchio pubblicati dalla rivista Estetica

Membro CAT e ICD

Docente del Poestetico Mi.

▪ Francesco Cirignotta

Acconciatore uomo e formatore eccellenze

Per maggiori info consultare il sito di Milano Beauty Week https://www.milanobeautyweek.it/it/programma/evento/915/stati-generali-dell-acconciatura?program_day=202409291200