In occasione della seconda edizione della Milano Beauty Week che si terrà dal 26 settembre al 2 ottobre 2023, Camera Italiana dell’Acconciatura presenta gli Stati Generali dell’Acconciatura che avranno luogo domenica 1 ottobre alle ore 11 presso il Palazzo Giureconsulti – Parlamentino, Milano.

Da oltre 23 anni, anche grazie alla partnership con Bologna Fiere Cosmoprof, Camera Italiana dell’Acconciatura promuove la qualificazione e l’orientamento delle nuove generazioni di acconciatori, dialogando con le istituzioni e i vari stakeholder.

Camera Italiana dell’Acconciatura testimonia il suo ruolo e la sua attività a favore della professione con un evento che vede i contributi di acconciatori affermati e di figure politiche e istituzionali.
Nello specifico gli interlocutori presenti saranno:

  • Antonio Stocchi: presidente Camera Italiana dell’Acconciatura;
  • Tiziana Chiorboli: vicepresidente Camera Italiana dell’Acconciatura;
  • Gianni Manzetti: vicepresidente Camera Italiana dell’Acconciatura;
  • Diana De Marchi: Consigliera Delegata, Politiche del lavoro, welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità – Città Metropolitana;
  • Lucia Scopelliti: Direttrice Area Lavoro e Formazione Direzione Lavoro, Giovani e Sport – Comune Milano;
  • Pino Troncone: vincitore Italian Hairdresser Award 2023;
  • Luca Caron: stilista e direttore artistico Hair Team Orchidea;
  • Tiziano Zucchelli: acconciatore accreditato programmi RAI;
  • Francesco Cirignotta: acconciatore uomo e formatore eccellenze.

A moderare l’evento Penny Alfieri.

In occasione degli Stati Generali dell’Acconciatura i soci fondatori di Camera Italiana dell’Acconciatura (Cosmetica Italia, CNA Benessere e Sanità, e Confartigianato Benessere) hanno elaborato un documento riassuntivo, il Position Paper, che raccoglie tutti i posizionamenti e le attività sulle materie che competono gli acconciatori, dalla protezione, dalla sicurezza per il consumatore, alla formazione qualificata, alla cura del servizio, alla lotta all’abusivismo, fino alle problematiche sindacali e di rappresentanza.

Si evidenzieranno gli aspetti salienti del documento che, in rappresentanza degli oltre 170.000 acconciatori italiani, vuole mettere in luce la crescita di una categoria tra le più qualificate a livello mondiale. Quattro testimonianze di professionisti del settore completeranno la narrazione al pubblico e agli stakeholder della filiera di quelle che sono le attività, le specializzazioni, le storie che caratterizzano una professione fondamentale per la cura del benessere delle persone.

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Camera Italiana dell’Acconciatura e sul canale YouTube di Cosmetica Italia ai seguenti link: https://www.facebook.com/events/1751870955235375/ https://www.youtube.com/watch?v=f1T0ZKUtwUc

Per maggiori informazione consultare il sito della Milano Beauty Week: https://www.milanobeautyweek.it/it/programma/evento/580/stati-generali-dell-acconciatura?program_day=202310011100