L’armocromia è una disciplina che analizza l’armonia dei colori in base al mix cromatico di una persona, composto da pelle, occhi e capelli. 

Esistono quattro stagioni ossia autunno, inverno, primavera ed estate. Ogni stagione si divide in tre sottocategorie dando origine al metodo delle 12 stagioni

L’armocromia si è diffusa al grande pubblico solo negli ultimi anni, grazie soprattutto alla divulgazione di contenuti a riguardo sui social. 

Tuttavia, non tutti sanno alcune curiosità sul tema:

  1. L’arancione è l’unico colore che può essere solo caldo poiché composto da due colori primari caldi (giallo e rosso).
  2. La seduta di armocromia si fa una volta nella vita perché la stagione armocromatica rimane la stessa per sempre. Anche se si cambia il colore dei capelli durante gli anni, durante la seduta questi ultimi vengono coperti per non alterare l’analisi (a meno che non siano naturali).
  3. La primavera è la stagione più rara tra le altre quattro.
  4. Si può appartenere ad una stagione assoluta o pura, cioè quando le caratteristiche della stagione sono perfettamente bilanciate e nessuna prevale sull’altra, quindi si possono utilizzare tutti i colori della palette in questione.
  5. Nonostante si pensi all’Italia come un paese caldo e dai colori mediterranei, le stagioni più diffuse sono quelle con sottotono freddo (estate e inverno).

Conoscevate queste curiosità sull’armocromia?