In occasione del Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, Camera Italiana dell’Acconciatura ha organizzato il convegno “Formazione e sostenibilità: l’evoluzione della professione acconciatore”.

L’evento, moderato da Penny Alfieri, è stato aperto dagli interventi del presidente di Camera Italiana dell’Acconciatura Antonio Stocchi, della vicepresidente Tiziana Chiorboli e dal vicepresidente di Cosmetica Italia Fabio Franchina.

Come ogni anno, Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, ha presentato i dati raccolti dall’indagine sulla professione acconciatore evidenziando le principali tendenze del settore.

Hanno partecipato all’evento vari relatori: la Consigliera Delegata Diana De Marchi che ha ribadito il sostegno della Città Metropolitana nei confronti delle tematiche che più colpiscono il settore dell’acconciatura come la formazione e la conseguente occupazione.

Il direttore del Poliestetico di Milano, Michele Scisci, ha affrontato il tema della formazione sottolineando i due problemi principali del settore ossia la difficoltà di reperimento della forza lavoro e la mancanza delle competenze richieste in un mondo in continua evoluzione.

Si segnala l’intervento dell’acconciatore e formatore di eccellenze, Francesco Cirignotta, che ha ribadito quanto sia importante la passione e l’amore nei confronti del mestiere che continua e continuerà ad esistere nonostante l’introduzione delle nuove tecnologie.

Elena Grazioli, dal Dipartimento Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi CNA, ha illustrato il progetto Osservatorio Burocrazia che indaga l’impatto della riforma costituzionale del 2001 su otto mestieri tra cui quello dell’acconciatura.

Emanuele Cecala, Responsabile Ufficio Credito e Finanza Confartigianato Imprese, ha segnalato che la rendicontazione di sostenibilità nelle piccole medie imprese coinvolgerà direttamente: sia il modo di rilevare e gestire le «informazioni critiche» delle imprese; sia il modo di erogare tutti i principali servizi.

Al termine dell’incontro è stato annunciato il passaggio di consegne alla presidenza di Camera Italiana dell’Acconciatura tra Antonio Stocchi (presidente uscente) e Tiziana Chiorboli.

Le immagini del convegno sono disponibili nella galleria del nostro sito.