In occasione della 55esima edizione di Cosmoprof Bologna tenutasi a marzo 2024, è stata presentata la nuova elaborazione della ricerca «Evoluzione della professione acconciatore» che propone alcuni dati utili per comprendere la dinamica post pandemica della professione dell’acconciatore in Italia.

I temi affrontati dalla ricerca riguardano vari argomenti. Innanzitutto, si esaminano gli elementi strutturali del salone come il numero di dipendenti, la tipologia di salone e i prezzi dei servizi offerti come colore, taglio e piega.

È stato inoltre approfondito il tema della formazione del personale che è aumentata durante il lockdown e nel periodo successivo. Al contrario, negli ultimi mesi le attività di formazione sono calate come conseguenza del ritorno a pieno regime delle attività dei saloni.

Infine, si analizza l’approvvigionamento dei prodotti cosmetici nei saloni che avviene soprattutto tramite rappresentante. Mentre i prodotti, per la maggior parte dei casi, sono scelti in base alla loro prestazione, nonché al servizio clienti e alla velocità di consegna dell’azienda fornitrice.

Per approfondire l’evoluzione della professione acconciatore è possibile consultare il file completo qui di seguito.