Sicuramente almeno una volta ti sarai posto questo quesito, per paura di danneggiare non solo il capello ma anche la cute, tendiamo a lavare i capelli troppo spesso perché crediamo si sporchino subito o troppo poco per paura che lo shampoo li danneggi.

La risposta è che non esiste una formula che valga per tutti, al contrario ogni persona possiede una chimica del corpo differente che influisce sul capello, la sua composizione e ciò di cui necessita.

Trovare il giusto equilibrio e la routine ideale richiede qualche tentativo e un po’ di pazienza, ma ecco qualche dritta da tenere a mente:

  • Tutti i capelli necessitano degli oli naturali prodotti dalla cute, per garantirne nutrimento e crescita
  • Se non lavi i capelli abbastanza frequentemente, si accumulano sebo e detriti, che possono causare forfora e capelli unti
  • In base al tipo di cute grassa o secca, scegli lo shampoo (anche sotto consiglio del tuo parrucchiere di fiducia) che sia in grado di lavare profondamente i tuoi capelli senza prosciugarli dei propri oli e senza danneggiarne le punte.

Per evitare che la cute diventi oleosa, subito dopo il lavaggio, distribuisci il balsamo solo sulle punte e risciacqualo accuratamente. Questa regola non è necessariamente valida per i capelli ricci, ma in quel caso abbiamo per te tanti consigli e una routine efficace per prenderti cura dei tuoi boccoli sulla nostra pagina Instagram @CameraItalianaDellAcconciatura