Quante volte vi è capitato di uscire di casa dopo essere state mezz’ora davanti allo specchio per fare una bella piega e lamentarvi per l’umidità? Sicuramente non potrete risolvere la situazione piastrando ogni giorno i capelli, quindi l’ideale sarà optare per acconciature che possano nascondere l’effetto crespo dato dall’umidità. 

L’umidità influisce su tutti i tipi di capelli, rendendoli gonfi e crespi o al contrario piatti e privi di texture. Agisce sullo strato più esterno del capello che più è rovinato più sarà permeabile alla penetrazione dell’umidità che andrà a creare il fastidioso effetto crespo.

Un lavaggio ed una asciugatura accurati sicuramente aiutano a prevenire l’effetto crespo, ma se questo non dovesse bastare ci sono delle acconciature che possono fare al caso vostro nelle giornate più umide!

Treccia morbida laterale:

Una treccia laterale e spettinata come quella nell’immagine sopra è consigliata per raccogliere i capelli in modo elegante e raffinato ed evitare che si gonfino e si increspino durante la giornata; ma anche se si dovessero gonfiare doneranno alla treccia una forma ancora più piena e movimentata!

Fascette e forcine:

Se invece avete i capelli ricci e di lunghezza media, l’acconciatura che fa al caso vostro  prevede di tirare i capelli dietro la fronte con una fascetta e poi raccogliere le lunghezze in uno chignon spettinato e fissato con le forcine. Otterrete così un look sbarazzino ma allo stesso tempo ricercato!

Raccolto roller updo:

Se avete un po’ più di tempo da dedicare alla vostra acconciatura potete provare con il roller updo. Inizialmente potreste impiegarci un pò, ma una volta presa la mano risulterà super comodo e molto elegante!

Coda spettinata con treccia:

Ecco un’acconciatura che funziona anche se avete i capelli scalati o una frangia in fase di crescita: inizia con una treccia attaccata alla testa, e termina in una coda spettinata che occorre solo texturizzare con uno spray. Si tratta di un’acconciatura veloce e a prova di climi umidi!

Updo con fascia, foulard o sciarpa:

Rimangono di grande tendenza le fasce in lana o i foulard di seta da mettere nei capelli: si tratta di accessori furbissimi in caso di umidità e in grado di proteggervi le orecchie nelle giornate più fredde.

Messy pony, la coda spettinata:

La soluzione più semplice, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione, è sempre la coda di cavallo, che si può impreziosire grazie ad un fermaglio, un fiocco, una treccina o un particolare più ricercato.