Lo scorso 1 ottobre 2023 Camera Italiana dell’Acconciatura ha presentato gli Stati Generali dell’Acconciatura, un evento durante la Milano Beauty Week che ha permesso, da un lato, di mostrare le eccellenze del settore dell’acconciatura, dall’altro, di elencare i problemi dei professionisti e le soluzioni messe in atto nel presente e le proposte per il futuro.
A moderare l’incontro Penny Alfieri, giornalista e curatrice di eventi, che ha gestito un dibattito per il pubblico presente in loco e in diretta streaming.
Antonio Stocchi, Presidente di Camera Italiana dell’Acconciatura, apre l’evento affrontando il tema della formazione, sottolineando che sarebbe utile una regolamentazione più specifica dei nuovi collaboratori che si occupano di formare i giovani acconciatori, utilizzando l’apprendistato come un modo per preparare gli acconciatori sul campo, permettere loro di familiarizzare con i saloni. Inoltre, affronta il tema dell’affitto di poltrona che in Italia dovrebbe diventare il percorso finale di un collaboratore, per innescare un meccanismo positivo di crescita sia per il salone sia per il professionista stesso.

Tiziana Chiorboli, Vicepresidente di Camera Italiana dell’Acconciatura, inizia spiegando il ruolo di Camera Italiana dell’Acconciatura nel contesto europeo. Nello specifico conferma che già in alcuni stati membri vige l’aliquota agevolata del 5% per i servizi dell’acconciatura. Richiama il progetto europeo Green Salon, tenutosi in Italia (nello specifico in Veneto e in Lombardia) che contribuisce alla formazione dei giovani acconciatori, sensibilizzando sull’introduzione della sostenibilità anche nel mondo dell’acconciatura.

Gianni Manzetti, Vicepresidente di Camera Italiana dell’Acconciatura, illustra il quadro post pandemico sottolineando come l’Italia nella cosmetica abbia superato il Regno Unito nel fatturato, ricordando che l’esportazione di prodotti per capelli è il doppio del consumo degli stessi in Italia. In aggiunta, per reagire al post pandemia i saloni hanno proposto nuovi servizi e di conseguenza hanno acquisito nuove competenze, allineando i prezzi per rientrare nei costi.

I temi sviluppati negli anni dagli organi istituzionali di Camera Italiana dell’Acconciatura possono essere approfonditi consultando il Position Paper, un documento riassuntivo che raccoglie tutti i posizionamenti e le attività sulle materie che competono gli acconciatori, dalla protezione, dalla sicurezza per il consumatore, alla formazione qualificata, alla cura del servizio, alla lotta all’abusivismo, fino alle problematiche sindacali e di rappresentanza.

Intervengono le istituzioni politiche, nello specifico: Diana De Marchi, Consigliera Delegata, Politiche del lavoro, welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità – Città Metropolitana, afferma il bisogno di attuare azioni di politiche di lavoro per trovare soluzioni al problema della formazione, lavorando con le imprese di acconciatura e i centri di formazione. Con riferimento alla carenza di figure qualificate bisogna rendere attrattivi i corsi professionali, monitorando lo stato occupazionale dopo la formazione per comprendere i reali sbocchi professionali, in modo tale da affinare la formazione e intervenire ove necessario.

Lucia Scopelliti, Direttrice Area Lavoro e Formazione Direzione Lavoro, Giovani e Sport – Comune Milano, sottolinea che il Comune è consapevole del valore sociale ed economico che anche il settore dell’acconciatura genera nel territorio. La Lombardia vanta la più alta densità di saloni, il 16,1% del totale Italia, di cui ben il 5% si trova nella provincia di Milano, con un evidente interesse sul tema della formazione. A Milano sono già presenti centri professionali a gestione diretta ma bisogna fare rete con gli altri soggetti presenti in città per cooperare sul tema.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata a qualificati acconciatori professionisti che hanno portato le loro testimonianze agli Stati Generali dell’Acconciatura. In ordine di apparizione: Pino Troncone vincitore Italian Hairdresser Award 2023, Luca Caron stilista e direttore artistico Hair Team Orchidea, Tiziano Zucchelli acconciatore accreditato programmi RAI, Francesco Cirignotta acconciatore uomo e formatore eccellenze.
I professionisti del settore hanno raccontato le tappe principali delle loro carriere, con svariati aneddoti del loro mestiere, con riflessioni sui problemi principali che affrontano nei loro saloni. Di fondamentale importanza sono stati i contributi video che hanno mostrato i loro lavori e la passione che hanno per la loro professione.

È possibile rivedere la diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=f1T0ZKUtwUc