Con l’inizio della nuova stagione spesso si cambia look per indicare un nuovo inizio. I colori caldi e avvolgenti degli elementi autunnali vengono ripresi anche dai professionisti nei saloni.

Tra i colori più in voga della stagione troviamo il castano scuro, il biondo “Old Money”, il rame e il golden blonde.

  • Il tradizionale castano scuro viene riproposto nella sua tonalità più profonda tendente al nero puro. Alle volte viene abbinato a riflessi cromatici freddi che donano luce e tridimensionalità alla chioma.
  • Nata dal trend Old Money di TikTok, questa sfumatura si ispira al biondo portato dalle alte classi sociali degli anni 70. La tonalità tende al freddo ma allo stesso tempo illumina il volto e dona maggiormente alle carnagioni chiare.
  • Il classico rame è di tendenza anche quest’autunno. I riflessi ricordano gli elementi autunnali come le foglie e le spezie. È un colore facilmente adattabile a varie carnagioni grazie alle sfumature versatili che lo compongono.
  • Altra sfumatura di biondo, il golden blonde, è adatto soprattutto ai sottotoni di pelle caldi con una base capelli medio-scura. Ricorda il caramello, il miele, lo sciroppo d‘acero… in poche parole dolcezza!

Non solo colori, ma anche tagli! Ebbene questa stagione permette di sbizzarrirsi con tagli lunghi, corti, scalati, adatti a tutte le esigenze.

  • Il french bob è un taglio medio-corto che può essere adattato a capelli sia lisci e sia ricci. È possibile accompagnarlo con dei ciuffi corti, con una frangetta spettinata, oppure con delle curtain bangs. Si adatta a varie forme del viso poiché lo avvolge e ne risalta gli zigomi.
  • Il pixie cut è perfetto per chi vuole dare un taglio netto! È un taglio corto indicato a tutti, anche alle chiome ricce poiché ne esalta il volume. Per dare un tocco in più a questo look, è possibile rendere il taglio asimmetrico giocando con lunghezze differenti su alcuni ciuffi.
  • Il butterfly cut è adatto a capelli lunghi e lisci. È un taglio scalato che dona volume e movimento e può essere abbinato ad una frangia a tendina per incorniciare il viso. Prende il nome da farfalla poiché simula l’apertura delle sue ali. Non è un taglio inedito ma le sue origini risalgono agli anni 70.
  • Anche il mullet è un taglio che viene dal passato, nello specifico dagli anni 80. È un taglio unisex e si adatta a varie forme del viso poiché tende in generale ad allungare e sfinare i lineamenti. Si può giocare con colori e pieghe per renderlo più rock oppure optare per un look soft.
  • Lo shag cut è un taglio scalato, spettinato e impreciso. È obbligatoria la frangia più o meno corta per completare il look. È un taglio perfetto per tutti: capelli ricci o lisci, volti tondi oppure ovali. Un suggerimento è sfruttare le sfumature di colore per creare ancor di più movimento e profondità.

Queste sono solo alcune delle ispirazioni autunnali da cui prendere spunto. Non ci resta che creare il mix perfetto adatto a ognuno di noi, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Per rimanere aggiornato seguici sui nostri social.